ATTENZIONE: La convenzione è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell’art. 2, c.1 del DPR n° 642/72, nella misura prevista dalla relativa Tariffa parte I, art. 2, come allegata al D.M. 20.08.1992, con onere a carico del soggetto ospitante.
(Il bollo è pari a € 16 ogni 4 pagine in formato protocollo o 100 righe o frazione – la convenzione sottoscritta in formato cartaceo è redatta in un unico originale, conservato agli atti dal soggetto promotore).
Solamente le ONLUS, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs 460/97 sono esenti dall'imposta di bollo.

Le modalità relative al pagamento del bollo saranno riportate nell'e-mail per il convenzionamento che vi invieremo a seguito di approvazione da parte della commissione tirocini.

Accreditamento - Riaccreditamento - Aggiornamento

  • Sedi per Pedagogia
    • Tirocinio Curriculare - 100 o 150 ore (Pre-Laurea):
      • obbligo di essere sul territorio da almeno 3 anni;
      • obbligo di avere in organico un laureato in ambito pedagogico o di area affine per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale;
      • oppure deve avere in organico un diplomato che abbia esperienze ventennali comprovate in ambito pedagogico per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale solo in caso di strutture che non richiedono la presenza in organico di personale laureato.
        (tale requisito sarà oggetto di specifica valutazione da parte della commissione tirocini di pedagogia).
  • Sedi per Psicologia
    (per candidarsi sia per Stage Esterni (Pre-Laurea) che per Tirocinio Professionalizzante (Post-Laurea) bisogna obbligatoriamente avviare due procedure distinte)
    • Stage Esterni - 50 o 100 ore (Pre-Laurea):
      • obbligo di avere in organico un laureato psicologo iscritto all'albo A, e assunto con contratto da psicologo per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale;
      • scuole di specializzazione e psicoterapia non si configurano come sedi di Stage;
      • liberi professionisti che vorrebbero candidarsi:
        • devono fare riferimento all'estratto del verbale "Criteri per l’ammissione delle sedi: i liberi professionisti";
        • avviata la pratica e dopo la ricezione dell'e-mail con le schede di valutazione, si dovrànno inviare oltre alle schede di valutazione compilate, anche il CV aggiornato in cui si evince nel dettaglio le attività e i contesti in cui è svolta la pratica professionale e in cui il tirocinante possa svolgere l'esperienza formativa.
    • Tirocinio Professionalizzante - 500 ore di tirocinio a semestre (Post-Laurea):
      • obbligo di avere in organico un laureato psicologo iscritto all'albo A da almeno 3 anni, e assunto con contratto da psicologo per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale;
      • liberi professionisti che vorrebbero candidarsi:
        • devono fare riferimento all'estratto del verbale "Criteri per l’ammissione delle sedi: i liberi professionisti";
        • avviata la pratica e dopo la ricezione dell'e-mail con le schede di valutazione, si dovrànno inviare oltre alle schede di valutazione compilate, anche il CV aggiornato in cui si evince nel dettaglio le attività e i contesti in cui è svolta la pratica professionale e in cui il tirocinante possa svolgere l'esperienza formativa professionalizzante.
  • dal ricevimento dell'e-mail di richiesta da parte di una sede, l'avvio della procedura di valutazione coincide con l'invio delle schede di valutazione da parte dell'ufficio tirocini, e i tempi di gestione vanno da un mese fino ad un massimo di 90 giorni;
  • le schede di valutazione vengono visionate ad ogni riunione di commissione tirocini, come da scadenzario online;
  • se le schede di valutazione dovessero arrivare a pochi giorni a ridosso della data di commissione, la loro valutazione avverrà nella successiva riunione di commissione, come da scadenzario online;
  • si invierà l'esito del parere della commissione tirocini alla chiusura ufficiale del verbale.
IMPORTANTE!!!
Le schede di valutazione sono pdf compilabili e OBBLIGATORIAMENTE devono essere compilate al computer (PC Windows o Apple MAC OS), salvate e quindi inviate.
Si ricorda che se si utilizza Apple MAC OS, prima di inviare l'e-mail con le schede compilate, bisogna verificare che tutti i campi compilati siano completamente leggibili/visibili su PC Windows!
Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è necessario utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/.
Utilizzare programmi differenti da "Adobe Acrobat Reader DC" potrebbe provocare l'alterazione delle schede pdf non rendendole più compatibile con i nostri sistemi, tali schede non verranno prese in considerazione. Altresì se dovessero arrivare SCHEDE IN DIVERSO FORMATO (schede scritte a mano e poi scansite come file immagine o in pdf di formato diverso dal nostro e quindi non compatibile con i nostri sistemi) non verranno prese in considerazione.
IMPORTANTE!!!
Leggere attentamente i "Requisiti minimi" prima di inviare l'e-mail per la richiesta, ponendo l'attenzione sul corso di studi per il quale ci si propone (Pedagogia e/o Psicologia).

ATTENZIONE!!! Non è lo studente a inviare l'e-mail, ma è il referente della sede legale che vuole essere accreditata o riaccreditata. Queste e-mail non verranno accettate.
  • Una sede per avviare la procedura dovrà inviare, tramite indirizzo e-mail di struttura della sede legale, un'e-mail all'Ufficio Tirocini (tirocini.sdf@unige.it) specificando nel corpo del testo dell'e-mail le segueti informazioni:
    • corsi di studio per i quali ci si candida: Pedagogia e/o Psicologia (scegliere uno o l'altro o entrambi);
    • tipo di procedura che si desidera attivare: accreditamento - riaccreditamento - aggiornamento (una scelta possibile).

    L'e-mail dovrà essere così composta:
    • oggetto: "Richiesta di (specificare il tipo di procedura) per sede Tirocinio Curriculare/Stage Esterno - NOME.SEDE.LEGALE";
    • corpo : "Si richiede l'attivazione della procedura di (specificare il tipo di procedura) per poter essere valutati come sede di Tirocinio Pre-Laurea per i corsi triennali e magistrali di (specificare i corsi di studio)."
      Inoltre dovrànno essere presenti anche le seguenti informazioni:
      • una brevissima descrizione dei servizi
      • nominativo del "Referente tirocini sede legale" (colui che intrattiene i rapporti con l’Università per la gestione di tutte le pratiche di gestione tirocinio (accreditamento sede e avvio tirocinio) e gestisce le comunicazioni con studenti e tirocinanti)
      • numero telefonico del "Referente tirocini sede legale"
      • e-mail del "Referente tirocini sede legale"
      • indirizzo esatto della sede legale
      • P.IVA
      • C.F.
      • Codice AOO (da indicare per Scuole d'Infanzia, Primaria, 1° grado, 2° grado, Istituti Comprensini, ecc...)
      • Codice Meccanografico (da indicare per Scuole d'Infanzia, Primaria, 1° grado, 2° grado, Istituti Comprensini, ecc...)

  • Ricevuta la vostra e-mail di richiesta, vi invieremo le relative schede di valutazione per il corso/i scelto/i con le istruzioni da seguire.
  • Le schede di valutazione sono pdf compilabili e OBBLIGATORIAMENTE devono essere compilate al computer (PC Windows o Apple MAC OS), salvate e quindi inviate.
    Si ricorda che se si utilizza Apple MAC OS, prima di inviare l'e-mail con le schede compilate, bisogna verificare che tutti i campi compilati siano completamente leggibili/visibili su PC Windows!
    Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è necessario utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/.
    Utilizzare programmi differenti da "Adobe Acrobat Reader DC" potrebbe provocare l'alterazione delle schede pdf non rendendole più compatibile con i nostri sistemi, tali schede non verranno prese in considerazione. Altresì se dovessero arrivare SCHEDE IN DIVERSO FORMATO (schede scritte a mano e poi scansite come file immagine o in pdf di formato diverso dal nostro e quindi non compatibile con i nostri sistemi) non verranno prese in considerazione.
  • Ricevute le schede di valutazione compilate, le invieremo alla commissione del corso di appartenenza (Pedagogia o Psicologia) che esprimeranno il parere nella seduta di commissione più prossima di data come da scadenzario online.
IMPORTANTE!!!
Leggere attentamente i "Requisiti minimi" prima di inviare l'e-mail per la richiesta.

ATTENZIONE!!! Non è lo studente a inviare l'e-mail, ma è il referente della sede legale che vuole essere accreditata o riaccreditata. Queste e-mail non verranno accettate.
  • Una sede per avviare la procedura dovrà inviare, tramite indirizzo e-mail di struttura della sede legale, un'e-mail all'Ufficio Tirocini (tirocini.sdf@unige.it) specificando nel corpo del testo dell'e-mail la seguete informazione:
    • tipo di procedura che si desidera attivare: accreditamento - riaccreditamento - aggiornamento (una scelta possibile).

    L'e-mail dovrà essere così composta:
    • oggetto: "Richiesta di (specificare il tipo di procedura) per sede Tirocinio Professionalizzante - NOME.SEDE.LEGALE";
    • corpo : "Si richiede l'attivazione della procedura di (specificare il tipo di procedura) per poter essere valutati come sede di Tirocinio Post-Laurea per i laureati della triennale e magistrale di Psicologia."
      Inoltre dovrànno essere presenti anche le seguenti informazioni:
      • una brevissima descrizione dei servizi
      • nominativo del "Referente tirocini sede legale" (colui che intrattiene i rapporti con l’Università per la gestione di tutte le pratiche di gestione tirocinio (accreditamento sede e avvio tirocinio) e gestisce le comunicazioni con studenti e tirocinanti)
      • numero telefonico del "Referente tirocini sede legale"
      • e-mail del "Referente tirocini sede legale"
      • indirizzo esatto della sede legale
      • P.IVA
      • C.F.
      • Codice AOO (da indicare per Scuole d'Infanzia, Primaria, 1° grado, 2° grado, Istituti Comprensini, ecc...)
      • Codice Meccanografico (da indicare per Scuole d'Infanzia, Primaria, 1° grado, 2° grado, Istituti Comprensini, ecc...)

  • Ricevuta la vostra e-mail di richiesta, vi invieremo le relative schede di valutazione.
  • Le schede di valutazione sono pdf compilabili e OBBLIGATORIAMENTE devono essere compilate al computer (PC Windows o Apple MAC OS), salvate e quindi inviate.
    Si ricorda che se si utilizza Apple MAC OS, prima di inviare l'e-mail con le schede compilate, bisogna verificare che tutti i campi compilati siano completamente leggibili/visibili su PC Windows!
    Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è necessario utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/.
    Utilizzare programmi differenti da "Adobe Acrobat Reader DC" potrebbe provocare l'alterazione delle schede pdf non rendendole più compatibile con i nostri sistemi, tali schede non verranno prese in considerazione. Altresì se dovessero arrivare SCHEDE IN DIVERSO FORMATO (schede scritte a mano e poi scansite come file immagine o in pdf di formato diverso dal nostro e quindi non compatibile con i nostri sistemi) non verranno prese in considerazione.
  • Ricevute le schede di valutazione compilate, le invieremo alla commissione del corso di Psicologia che esprimeranno il parere nella seduta di commissione più prossima di data come da scadenzario online.