Salone Orientamenti

Si svolge a inizio novembre presso la Fiera di Genova: all’interno di un evento articolato, dedicato all’educazione, all’orientamento e al lavoro, l’Ateneo genovese si presenta, fornendo informazioni sulle Scuole e l’offerta formativa dei vari Dipartimenti.

Open Week

Si svolgono nella prima settimana di febbraio: ogni Dipartimento presenta in sede la propria offerta formativa. Il DISFOR si apre ai docenti e agli studenti della Scuola Secondaria di II grado: questi ultimi hanno l’opportunità di esplorare i percorsi formativi dei Corsi di Studi e i vari sbocchi professionali, di incontrare docenti e tutor, di ricevere informazioni, di rivolgere domande su temi di maggior interesse.

Stage di orientamento

Si svolge nella prima settimana di marzo. Il Dipartimento di Scienze della Formazione offre l’accoglienza presso le strutture universitarie, per un breve periodo, di studenti frequentanti il 4° e 5° anno delle scuole medie superiori al fine di agevolare la scelta inerente la prosecuzione degli studi post diploma mediante la conoscenza diretta del mondo dell'Università.
Per lo svolgimento di detto periodo le scuole interessate devono stipulare una convenzione con la Scuola di Scienze Sociali e un progetto di orientamento per ciascuno studente che partecipa all'iniziativa.
Documentazione
Stage di orientamento 2016

Salone dell’Immatricolazione

Si svolge nelle due settimane centrali di luglio, al termine dell’Esame di Stato: i neo-diplomati hanno possibilità di ricevere ulteriori informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo genovese, sulle modalità della pre-immatricolazione, sui test d’accesso ai Corsi di Studio a numero programmato e di definire la loro scelta.