Scheda docente

Giovanni Adorni

Professore Ordinario di Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione

Incarichi organizzativi:

Giovanni Adorni, nato il 26 Marzo 1952, si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università degli Studi di Genova nel 1976.

Egli è stato Professore a Contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova dal 1977 al 1980, Ricercatore Universitario presso l'Istituto di Elettrotecnica dell'Università di Genova fino al 1983 e, dal 1984 fino al 1987, presso il DIST - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica dello stesso Ateneo, Professore Associato di Sistemi per l'Elaborazione delle Informazioni presso la Scuola di Statistica della Facoltà di Economia dell'Università di Trento fino al 1990, e presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma fino a ottobre 1994.
Da novembre 1994 egli è Professore Ordinario di Sistemi per l'Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Parma dove vi rimane fino a ottobre 1999.
Da novembre 1999 egli è Professore Ordinario di Sistemi per l'Elaborazione delle Informazioni (Settore Scientifico Disciplinare: ING-INF/05) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e, dal 2013, presso il DIBRIS - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sitemi della Scuola Politecnica dello stesso Ateneo.

Il Professor Adorni, durante il periodo trascorso presso l'Università di Trento è stato Membro del Consiglio dell'Istituto di Informatica e Studi Aziendali e, successivamente, Membro della Giunta del DISA - Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali. Egli è inoltre stato promotore del Corso di Diploma Universitario in Ingegneria Informatica del CUD - Consorzio per l'Università a Distanza presso la Sede di Rovereto. L'ultimo anno di permanenza presso l'Università di Trento, 1990, egli è stato anche Visiting Scientist presso il Department of Computer Science del MIT, Boston, USA, e presso la Thinking Machine Corporation, Boston, USA.

Durante il periodo trascorso presso l'Università di Parma, egli è stato promotore della Facoltà di Ingegneria, Membro del Consiglio del'Istituto di Ingegneria della Facoltà di Ingegneria e, successivamente, Membro della Giunta del DII - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Egli è inoltre stato Prorettore con delega alle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni, Membro della Commissione Scientifica di Ateneo, Presidente dei Consigli di Corso di Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica e di Corso di Diploma di Laurea in Ingegneria Elettronica.
Egli è infine stato promotore del Polo Tecnologico dell'Università di Parma del Consorzio Universitario NETTUNO - Network Telematico per l’Università Ovunque, associazione senza fini di lucro promossa dal MIUR per la realizzazione di Corsi Universitari a Distanza, in attuazione alla legge n. 341 del 19 novembre 1990 di Riforma degli Ordinamenti Didattici Universitari, e Membro del Consiglio Scientifico Nazionale del Consorzio stesso.
Durante i primi anni passati presso l'Università di Parma, e fino al 1994, egli è stato anche Visiting Scientist presso la Thinking Machine Corporation, Boston, USA.

Presso l'Università di Genova egli è stato Membro della Giunta del DIST - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica e, attualmente, è Membro della Giunta del DIBRIS - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi. E' stato Delegato del Rettore presso la CRUI per l'ICT e E-Learning fino a ottobre 2004; attualmente è Delegato del Rettore presso il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica.
Promotore del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, egli è stato Presidente del suo Comitato Ordinatore per il biennio di avviamento 2001-2003, e Coordinatore del Corso di Laurea dal 2013 a oggi.
Egli è stato inoltre promotore del Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà (Facoltà di Scienze della Formazione - Facoltà di Ingegneria) in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione, attivo dal 2004 al 2010, e promotore del Corso di Laurea Magistrale Interscuola (Scuola Politecnica - Scuola di Scienze Umane - Scuola di Scienze Sociali) in Digital Humanities, attivato per l'a.a. 2014-2015, e di cui presiede attualmente il Collegio dei Docenti.
Egli è stato inoltre membro del Comitato Tecnico Ordinatore dell'Università Telematica eCampus durante il suo biennio di avviamento 2006-2008.

Il Professor Adorni, durante il periodo trascorso presso l'Università di Trento ha insegnato:

Presso l'Università di Parma egli ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica:

Presso l'Università di Genova egli ha insegnato e insegna presso la Facoltà di Ingegneria (fino al 2013) e presso il DIBRIS/Scuola Politecnica (dal 2013 in poi):

Egli è stato promotore e Coordinatore dei seguenti percorsi di formazione post-laurea svolti completamente on-line con metodologie e tecniche di eLearning secondo quanto previsto dalle normative vigenti:

Il Professor Adorni ha inoltre insegnato come "Visiting Professor" presso le seguenti istituzioni italiane e straniere:

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali tra cui:

Egli è Socio della Società Italiana per l'E-Learning (SIE-L), dell'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) e dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA), di cui è stato Vice Presidente per il triennio 2002-2005. Attualmente coordina per tale associazione il Gruppo di Lavoro su "Intelligenza Artificiale e E-Learning".

Egli è Membro dello Steering Committee del Consorzio Europeo EPICT dal 2006 a oggi, ed è stato Presidente di tale Consorzio per il trennio 2010-2012 (www.epict.org), coordinando anche le attività del nodo italiano (www.epict.it).

Insegnamenti impartiti:

Fondamenti di informatica (CS Scienza della Comunicazione)

Linguaggi Formali e Compilatori(CS Magistrale in Ingegneria Informatica - Scuola Politecnica)

Web Design (CS Magistrale Interscuola in Digital Humanities)

Settore scientifico-disciplinare:

INGEGNERIA INDUSTRIALE - SSD ING-INF/05

Dipartimento di afferenza:

D.I.B.R.I.S. - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi

Orario e luogo di ricevimento:

Concordare l'orario tramite e-mail.

Tel.

010 353 2219 / 329 2104392

Pagina WEB personale:

http://www.elkm.unige.it

E-mail:

adorni@unige.it

Pubblicazioni rilevanti:

Egli e' autore/co-autore di più di 200 lavori su riviste ed atti di convegni internazionali su vari aspetti dell'informatica, dell'intelligenza artificiale, della visione artificiale, della robotica autonoma e della formazione a distanza. E' anche autore di 2 libri su tematiche di intelligenza artificiale.

Egli e' autore di una piattaforma E-Learning, conforme alle Web Content Accessibility Guidelines 2.0 del W3C e alle direttive CNIPA che includono le disposizioni di legge sull'accessibilità, pubblicata su SourceForge con licenza GPL (www.eiffe-l.org).

Interessi di ricerca:

La sua attività di ricerca si inquadra nel settore della progettazione di sistemi multi-agenti, degli automi cellulari, della visione artificiale, dell'elaborazione del linguaggio naturale, del web semantico e della formazione a distanza, diventando questi ultimi aspetti preponderanti negli ultimi anni.

E' stato coordinatore di diversi progetti di interesse internazionale e nazionale tra cui, citando i più significativi: Ha partecipato inoltre come ricercatore a diversi programmi di ricerca europei tra cui:

Note:

http://www.epict.it

http://www.elkm.unige.it


I docenti possono modificare il proprio profilo all'indirizzo http://www.sdf.unige.it/profilodocente