SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE NUOVO ORDINAMENTO

Etica della comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/03 — Crediti:6

Docenti

Manti Franco

Descrizione del programma

Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a implementare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali. Verranno, in particolare, trattate le etiche del giornalismo, della televisione, di internet,della comunicazione pubblicitaria, pubblica, ambientale, interculturale, medica e aziendale. Articolazione dell'insegnamento. Le lezioni saranno articolate secondo diverse tipologie: 1. Lezione frontale finalizzata all'introduzione dei contenuti del programma;2. Lezioni organizzate secondo il metodo cooperativo dedicate alla discussione degli argomenti oggetto del Corso; 3. Didattica integrativa seminariale finalizzata all'approfondimento di tematiche deontologiche ed etico - professionali Obiettivi formativi dell'insegnamento 1. Fornire conoscenze relative alle principali teorie etiche relative alla comunicazione 2. Fare acquisire conoscenze e capacità atte a rapportare le teorie filosofiche a questioni e problemi etici inerenti i diversi ambiti della comunicazione 3. Implementare la competenza etica 4. Sviluppare la capacità di affrontare dilemmi morali con particolare riferimento a quelli etico - professionali 5. Fornire "strumenti" metodologici e concettuali finalizzati alla consulenza etica

Modalità d'esame

Prova orale La scelta di tale tipologia è giustificata dal carattere argomentativo del giudizio morale. La prova orale, intesa come dialogo e argomentazione, consente di approfondire e di chiedere ragioni relative alle conoscenze teoriche e alle loro implicazioni con particolare riferimento alla deontologia, all'etica professionale e alla consulenza etica. La prova potrà prevedere l'analisi di casi e la discussione di documenti (codici deontologico - professionali, codici etici, bilanci sociali; ecc.)

Testi per l'esame

A. Fabris ( a cura di),Guida alle etiche della comunicazione, Nuova edizione,ETS, Pisa 2011 A.Fabris,Etica della Comunicazione, Nuova Edizione, Carocci, Roma 2014 Testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti Un testo, a scelta, fra A. Fabris, Etica delle nuove tecnologie, La Scuola, Brescia 2012 T. Fanfani, F. Ghelli (a cura di), Etica e comunicazione, Quaderni della Fondazione Piaggio, I, Pontedera 2004

Testi complementari

Nessuno

Orari e luogo di ricevimento

 Sala Professori - Palazzina Lagorio, venerdì ore 12 -13

Limitatamente al secondo  semestre il ricevimento avrà luogo su appuntamento.

Ulteriori informazioni

Recapito Genova

DAFIST, Sede Staccata, v. Bensa, 1 - 2° piano

Tel.: 010 20951985/9

1.Eventuali motivate modifiche al programma dovranno essere concordate con il docente 2. Il calendario delle lezioni è consultabile sui siti del DISFOR e del D.A.FI.ST. 3. Collaboratori e Cultori della Materia: Prof.ssa Gloria Bardi (e-mail: globa@vodafone.it) Dott.ssa Natasha Cola (e-mail: natasha.cola@unige.it) Dott.ssa Federica Pennino (e- mail:federica_pennino@libero.it) Dott. Gabriele Reale ( e-mail:royaltraing1@gmail.com) Per contatti telefonici: 010 20951985 4. Gli avvisi sono reperibili consultando la bacheca comunicazioni sul sito del DISFOR